AMIBIKE - Associazione Mountain Bike Italia AMIBike AMIBike
AMIBIKE alla scoperta di Pantelleria
AMIBIKE a Pantelleria: Il raid sull'isola vulcanica di Pantelleria da parte dell'AMI durante i primi giorni di aprile ci ha fatto scoprire un'altro angolo dell'Italia incantevole situato nel bel mezzo del Mediterraneo.
L'isola è situata a 70 km dalla costa africana e a 85 km dalla costa della Sicilia ed è costituita esclusivamente da rocce vulcaniche che in alcuni punti assumono una colorazione molto scura. La si può raggiungere in aereo o in nave. Il punto pià alto  è costituito dalla Montagna Grande che con i suoi 836 mt domina tutta l'isola. La natura è generosa e rigogliosa e in questo periodo tutta in fiore: il risultato è una varietà di colori infinita a cui si aggiunge anche il contrasto del mare blu che rende spettacolare ogni scenario.
Il nostro volo tocca terra all'aeroporto di Pantelleria dove ad attenderci ci sono Fabio e Daniele di Pantelleria Outdoor: due persone speciali che abbiamo il piacere di conoscere e che ci accompagnano al residence Kuddie Rosse, situato a un paio di km dal centro di Pantelleria. Un complesso di appartamenti molto belli e appena ristrutturati, molto confortevoli e dotati di ampio terrazzo con vista mare, che ci ha regalato dei tramonti indimenticabili.
Il programma del nostro raid prevede la scoperta di alcuni tour sull'isola e vari incontri con i vertici di Assomaestri per organizzare al meglio il turismo in mountain bike in Italia prossimamente.La mattina saliti in sella alle nostre mtb iniziamo ad andare in perlustrazione. Il tempo è bellissimo e la temperatura è quella giusta con una leggera brezza provvidenziale che ci accompagna durante i saliscendi dell'Isola. Ci dirigiamo alle pendici della Montagna Grande e scopriamo dei single tracks bellissimi immersi nel verde con un'alternanza di terreno che in alcuni tratti è roccioso e spigoloso, mentre in altri sabbioso e compatto con una serie di curve da affrontare in velocità tra la vegetazione, che sono il vero orgasmo del biker. Non mancano alcuni passaggi davvero tecnici e adrenalinici in grado di mettere in difficoltà anche i biker più esperti. C'è proprio di tutto!
In alcuni punti dalle spaccature delle rocce fuoriescono vapori fumanti che ci fanno intuire che il vulcano sotto di noi è tutt'altro che spento. L'isola è ben attrezzata dal punto di vista sentieristico ed è possibile raggiungere i vari punti, sia attraverso comode stradine asfaltate per nulla trafficate, che scegliere di percorrere sentieri tecnici e impegnativi, che ovviamente abbiamo scelto.
Il giorno seguente prendiamo parte alla 1.a Granfondo di Pantelleria che si snoda lungo un percorso bellissimo e spettacolare di una quarantina di km che vede impegnati una cinquantina di biker. Il successo della manifestazione si deve al grande lavoro organizzativo di Pantelleria Outdoor e dei volontari nonchè alla giornata splendida, ma soprattutto alla bellezza dell'isola che lungo il percorso regala dei panorami mozzafiato, fino all'arrivo sulle rive del lago di Venere: altro luogo di rara bellezza. Ogni sforzo è ampliamente ripagato da incantevoli scenari.
L'ordine di arrivo decreta il 1° posto per il nostro Michele Vezzali e il 3° posto di Gianni Barbieri nelle rispettive categorie. Risultati che portano AMIBIKE al 3. posto assoluto come associazione sportiva partecipante all'evento. Prima di ritornare sul continente, troviamo il tempo anche per fare un giro completo dell'isola e scoprire le bellezze e particolarità lungo la costa. L'occasione ci è gradita per ringraziare per l'ospitalità e cordialità Fabio e Daniele di Pantelleria outdoor che ci hanno scorazzato per tutta l'isola durante tutta la nostra permanenza: sempre disponibili e cordiali. E' anche grazie a loro se l'attività turistica sull'isola funziona e se è possibile scoprirla in sella ad una bicicletta, poichè si danno un gran da fare sia nella manutenzione dei sentieri, sia nell'organizzazione di iniziative e eventi sportivi che richiamano turismo sull'isola. Volete un consiglio ? Andate a Pantelleria e oltre al mare rimarrete piacevolmente incantati da tante altre cose!


l'arrivo all'aeroporto di Pantelleria


Al centro Ivan il terribile. con la sua bici senza freni!
senza casco e senza paura....ovunque nell'isola








 


Powered by jWarlock jwFacebook Comments
 

Utenti registrati - Login

Sei un diplomato e vuoi registrarti ? Scrivici a info@amibike.it

visitatori on line

 276 visitatori online

Main Sponsor


Segreteria - InfoPoint

AMI - Scuola Nazionale Maestri di Mtb
Per richiedere informazioni sui corsi:

Tel. +39 346  00 98 005
Fax:
+39 059  59 60 793


AMI - Associazione Mountain Bike Italia
Per richiedere informazioni sui servizi AMI:
Tel. +39 335 66 87 343
servizio soci: +39 335 6687343

Fax: +39 059  59 61 740


Il Servizio Soci A.M.I è attivo
dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 21.00

 


Partners :
_______________________

 


AMI POINT  -   AMI POINT -  AMI POINT

____________


LA FESTA DELLA MTB TARGATA AMI - CLICCA



..ti aspettiamo al prossimo appuntamento del 2014 !

_______________________________________


News  -  News -  News  -  News -  News


IL MAGAZINE NR. 1 IN ITALIA
LO TROVI IN EDICOLA TUTTI I MESI

CON AMIBIKE TRA I PROTAGONISTI
www.mountain-biking.it

Seguici su facebook
LA MTB COME NON L'AVEVI MAI VISTA PRIMA!
____________________________



Il Web Magazine dei Biker: scoprilo!

 

NEWS - NEWS - NEWS

Vuoi scambiare opinioni
sul mondo della MTB ?




Vuoi scoprire gli itinerari
dei diplomati amibike ?

www.salottodelleruotegrasse.it


Altri Partners Amibike:
__________________________

 

amibike.it


Il cerca lavoro in
Italia e nel mondo

 


Scheggino - Spoleto - Umbria
clicca e scoprilo subito

__________________________


scopri le proposte dell'isola tutto l'anno

BIKE & SKI RENTAL - Predazzo (TN) - CLICCA

plusservice.fiemme@gmail.com - tel. +39  327 00 15 475

_____________________________________________


Ricerca personalizzata

clicca e scoprila

Videocamera ad Alta Definizione 3D
Video in full HD (1080p) e fotocamera
Il MASSIMO
PER LE TUE IMMAGINI
IN MOVIMENTO

http://www.evocamera.it/

Riconoscimenti

logo_fitness logo_walking

Università studi di Urbino
Facoltà di Scienze Motorie
Formazione di studenti universitari


Collaborazioni

logo_eppan
__________








zpr