AMIBIKE - Associazione Mountain Bike Italia AMIBike AMIBike
Esperienze al Champions'Camp: un valore aggiunto
"L'esperienza al Champions' Camp: un valore aggiunto alla formazione degli Accompagnatori e Maestri Amibike"
Si avvicina l' estate, che si preannuncia ricca di eventi sportivi legati alla mountain bike e con essa si avvicina anche l'inizio del "Champions' Camp" organizzato e creato dalla a.s.d. F.Gallesi nel 2006, il Camp multisport  dedicato alle vacanze sportive estive il cui obiettivo è quello di contribuire ad educare e formare i giovani proponendo una serie di attività multisportive e d'animazione.
La mia personale esperienza al Camp come Accompagnatore diplomato AMIBIKE, effettuato per due sessioni consecutive nel 2009 e nel 2010 nella sede di Palagano è stata molto educativa dal punto di vista professionale, poiché mi ha dato ulteriori insegnamenti su come interagire con i ragazzi, alcuni dei quali anche piccoli (il camp ospita ragazzi dai 6 ai 17 anni) e come affrontare le più svariate situazioni.
Due aspetti molto importanti che fanno da comun denominatore agli insegnamenti impartiti ai corsi di AMIBIKE e al Champions'Camp sono la professionalità e la sicurezza.
Professionalità in quanto durante le sessioni estive lo staff tecnico insegna ai ragazzi il modo corretto di guidare, l'utilizzo del casco, la disciplina che la bicicletta impone viaggiando per strada ed il rispetto dell'ambiente e delle altre persone che lo frequentano.
Tutto questo s'impara "sul campo", durante i corsi, dai Maestri e dagli Istruttori AMIBIKE, i quali trasmettono (con una smisurata passione) queste preziose informazioni alle persone che diventeranno Maestri e Accompagnatori di mountain bike.
Applicando queste regole mi sono ritrovato a insegnare a mia volta ai gruppi di ragazzi come si guida una mountain bike, con tutte le varie sfaccettature, affrontando le difficoltà che si presentano su un sentiero, e ho potuto vedere con soddisfazione come tutti riuscivano sempre a superarle, segno che c'era stato un buon contatto tra Istruttore e ragazzi.
Parlando di sicurezza, noi di AMIBIKE abbiamo sempre molta cura ed attenzione a questo aspetto: la prima regola che viene insegnata ai ragazzi al camp prima di montare in bici è quella di utilizzare il casco, di procedere in fila indiana sulla strada e di rispettare le distanze ed i compagni davanti e soprattutto di avere una condotta di guida consona, senza mai esagerare, nonché di aver cura anche della bici per il tempo in cui si esce per l'escursione. Esser capaci di guidare la mountain bike, in tutti i suoi aspetti, consente di effettuare l'escursione in sicurezza e di conseguenza con divertimento, stando certi che ne rimarrà un bellissimo ricordo!
Le esperienze vissute al Camp mi hanno lasciato sempre bellissime sensazioni in quanto si prova una soddisfazione impagabile quando i ragazzi ti fanno domande sulla bike dimostrando interesse all'argomento, si impegnano nel superare le varie prove, ti salutano e ti "assaltano" desiderosi di fare un altro giro con la bici, e via dicendo.... Credo che questo sia il messaggio: educare e formare i giovani ad una attività sana e divertente, rispettando sé stessi e gli altri.
Un momento molto importante al Camp è l'accoglienza, un'organizzazione ineccepibile sotto tutti i punti di vista, dall'inizio alla fine della settimana: Massimo Nannini e "Nello" sono i due pilastri dell'associazione, il riferimento per tutti noi e tutti insieme collaboriamo allo scopo che i ragazzi si divertano tutti i giorni della settimana. Ho conosciuto persone simpaticissime tra le quali ricordo (non i cognomi!) Erika, Ilaria, Gibi, Marco Choco Rizzi, Lorenzo il DJ, Sara l'animatrice di quest'anno, Giulia e molti altri! Ho lavorato a fianco dei Maestri Roberto Saletti nel 2009 e con Matteo Ferrari nel 2010 divertendoci un sacco ma anche condividendo qualche piccola difficoltà superata tranquillamente. Per concludere, raccomando a tutti i colleghi Maestri ed Accompagnatori di venire al Camp, sarete accolti come in una famiglia e vi rimarrà dentro un bagaglio di esperienze inestimabile! Alla prossima!
Simone Pagnini - Accompagnatore Amibike (Toscanabike)

Powered by jWarlock jwFacebook Comments
 

Utenti registrati - Login

Sei un diplomato e vuoi registrarti ? Scrivici a info@amibike.it

visitatori on line

 353 visitatori e 3 utenti online

Main Sponsor


Segreteria - InfoPoint

AMI - Scuola Nazionale Maestri di Mtb
Per richiedere informazioni sui corsi:

Tel. +39 346  00 98 005
Fax:
+39 059  59 60 793


AMI - Associazione Mountain Bike Italia
Per richiedere informazioni sui servizi AMI:
Tel. +39 335 66 87 343
servizio soci: +39 335 6687343

Fax: +39 059  59 61 740


Il Servizio Soci A.M.I è attivo
dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 21.00

 


Partners :
_______________________

 


____________________________________________

 

AMIBIKE AL SALONE DEL CAMPER DI PARMA

CLICCA - AMIBIKE VI ASPETTA NELL'AMPIO
SPAZIO ESPOSITIVO
________________________________________________

DAL 20AL 22 SETTEMBRE VI ASPETTIAMO
A PADOVA CON IL TRADIZIONALE
APPUNTAMENTO CON EXPOBICI 2014

__________________________________________

AMI POINT  -   AMI POINT -  AMI POINT

____________


LA FESTA DELLA MTB TARGATA AMI - CLICCA



..ti aspettiamo al prossimo appuntamento del 2014 !

_______________________________________

NEWS - NEWS - NEWS

Vuoi scambiare opinioni
sul mondo della MTB ?




Vuoi scoprire gli itinerari
dei diplomati amibike ?

www.salottodelleruotegrasse.it


Altri Partners Amibike:
__________________________

 

amibike.it


Il cerca lavoro in
Italia e nel mondo

 


Scheggino - Spoleto - Umbria
clicca e scoprilo subito

__________________________


scopri le proposte dell'isola tutto l'anno

BIKE & SKI RENTAL - Predazzo (TN) - CLICCA

plusservice.fiemme@gmail.com - tel. +39  327 00 15 475

_____________________________________________


Ricerca personalizzata

clicca e scoprila

Videocamera ad Alta Definizione 3D
Video in full HD (1080p) e fotocamera
Il MASSIMO
PER LE TUE IMMAGINI
IN MOVIMENTO

http://www.evocamera.it/

Riconoscimenti

logo_fitness logo_walking

Università studi di Urbino
Facoltà di Scienze Motorie
Formazione di studenti universitari


Collaborazioni

logo_eppan
__________








zpr